Chi Sono

Ciao e benvenuto!

Sono Piergiorgio Grosso e sono entusiasta di accoglierti su Scrittura Fantasma, il tuo punto di riferimento per eBook, Funnel e molto altro. Se desideri scoprire di più su chi sono e cosa rappresenta Scrittura Fantasma, prosegui nella lettura. Sono felice di condividere con te la mia storia e le mie passioni, e spero di mostrarti come posso aiutarti a trasformare le tue idee in parole coinvolgenti e di successo.

piergiorgio grosso fondatore scrittura fantasma

Chi sono

Mi chiamo Piergiorgio e sono nato in Calabria alla fine degli anni ’90, in una piccola città immersa nel verde degli ulivi e nella fragranza dei fiori di agrumi.

Sin da piccolissimo, avverto una connessione profonda con la musica. Non mi limito a essere un semplice ascoltatore; sento che le melodie e le parole delle canzoni hanno il potere di raccontare verità universali e intime, perciò inizio a scrivere parodie di canzoni famose, infondendo nelle mie creazioni un pizzico di umorismo.

Il 2007 segna un punto di svolta. Per motivi di lavoro di mia madre, lasciamo la mia amata Calabria e ci trasferiamo a Roma. Lì, la mia curiosità si sposta sul calciomercato; passo ore a leggere articoli sportivi e scopro che la scrittura incisiva non è solo un modo per esprimere idee, ma una potente arma per catturare l’immaginazione e l’attenzione.

Dopo aver terminato la scuola media, decido di iscrivermi a un Istituto di Amministrazione, Finanza e Marketing, poiché ho sempre creduto di essere più bravo in matematica che in italiano (che pazzo!) e penso che la ragioneria possa offrire opportunità professionali più concrete rispetto allo studio di materie umanistiche.

Ma il destino, come spesso accade, ha un altro piano per me (e tu dirai: “Eh beh, non lo sapevi prima?”).

Incontro una professoressa di Italiano, una donna con un’energia contagiosa e un entusiasmo per la letteratura che sembra quasi incantato.

Dopo aver letto le mie prime righe di un testo descrittivo su Rino Gattuso, mi guarda con occhi pieni di un’emozione sincera e mi dice: “Per capire che una persona sa scrivere basta poco”.

Sotto la sua guida, compio un notevole salto stilistico. Comincio a contribuire al giornalino scolastico e a collaborare a progetti teatrali, anche esterni alla scuola, in quanto la voce delle mie abilità di scrittura si sparge tra diversi insegnanti, in particolare la mia Professoressa di Diritto ed Economia Politica che mi incoraggia a partecipare a un concorso di brani.

Proprio così, nel 2016, il mio impegno e la mia dedizione trovano una concreta ricompensa: vinco il concorso Un brano contro le mafie organizzato dalla Regione Lazio con il mio inedito Italia Libera.

Nel frattempo, mi avventuro in vari lavori. Vivo un’esperienza particolarmente interessante come ragioniere stagista presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati.

Dopodiché, faccio l’animatore turistico in Puglia e Campania. Questa esperienza, che inizialmente sembra lontana dalle mie aspirazioni letterarie, si rivela preziosa. Mi insegna a migliorare le mie abilità relazionali e ad affrontare il pubblico con una naturalezza e una sicurezza che non avevo mai conosciuto.

Con il passare degli anni, la mia passione per la scrittura e per il marketing cresce enormemente. Dedico tempo alla lettura di biografie, libri di crescita personale e di business, e partecipo a corsi di formazione per il copywriting.

Mi iscrivo all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove conseguo una Laurea Triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo con una tesi su Madama Butterfly di Puccini e successivamente una Laurea Magistrale in Filologia Moderna con una tesi sull’umorismo.

La mia avventura nel mondo del freelance inizia in modo quasi casuale. Avvio un’attività su Fiverr come semplice passatempo per arrotondare. Ma presto scopro che questa attività può diventare la mia principale occupazione. Su Fiverr ottengo oltre cento recensioni da 5 stelle e scrivo per i miei clienti libri che, sorprendentemente, continuano a vendere con successo su Amazon, anche dopo tanto tempo.

Durante il mio percorso da freelance, ho anche l’opportunità di vivere all’estero, in Colombia. Questo soggiorno è fondamentale per migliorare il mio spagnolo. Oggi sono in grado di realizzare progetti in lingua spagnola con la fluidità di un madrelingua.

La possibilità di lavorare da remoto mi consente di viaggiare a lungo, perciò, oltre alla Colombia, decido di avere una lunga permanenza anche nelle Filippine. Qui affino le mie competenze linguistiche in inglese e scopro la cultura asiatica, oltre a quella sudamericana.

Nel 2021, ho l’onore di essere invitato da Fiorella Mannoia al suo programma televisivo La versione di Fiorella per cantare Immigratitudine, una canzone che scrivo insieme al rapper Skuba Libre, noto per essere “il calabrone delle parole”. È un momento di grande orgoglio e soddisfazione essere riconosciuto da un’artista del calibro di Fiorella Mannoia.

Ogni giorno mi impegno a garantire un lavoro di qualità eccellente. La mia esperienza come ghostwriter e la mia solida formazione letteraria mi permettono di specializzarmi nella creazione di eBook, prodotti digitali, saggi, autobiografie, romanzi, contenuti web che catturano l’attenzione, nella scrittura di blog coinvolgenti e nella produzione di materiali che comunicano il messaggio in modo efficace. La mia missione è quella di trasformare le idee in parole che stabiliscano una connessione autentica con i lettori.

Se hai bisogno di supporto o semplicemente vuoi discutere delle tue idee, sono sempre a disposizione.

Ti invito a esplorare il mio sito e a contattarmi se hai domande o se desideri avviare una collaborazione.

Sono entusiasta all’idea di lavorare insieme a te e di aiutarti a realizzare i tuoi progetti.

Ti auguro una piacevole navigazione su Scrittura Fantasma e spero di avere presto l’opportunità di fare parte della tua avventura creativa!

LE PAROLE GIUSTE SPALANCANO PORTE CHIUSE

Oppure, se preferisci, scrivimi! 🖤🦈

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome